La nostra collana si arricchisce: è uscito “Confine. In memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”, con testo e drammaturgia della dott.ssa Ester Russo, Presidente della sezione penale del Tribunale di Modena, in collaborazione con la Fondazione Collegio San Carlo e STED Modena – Centro di Formazione teatrale.
Il testo nasce dalla necessità di mantenere viva la memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino: questa necessità si traduce in una sceneggiatura densa di emozioni, di dubbi e di parole sospese, spezzate dalla morte ingenerosa e improvvisa che non ha lasciato spazio neanche per un completo commiato.
La vicenda continua a sconvolgere le nostre coscienze: le parole del protagonista vengono ascoltate e comprese anche da chi fisicamente non è percettibile. Quel che si è spezzato in terra resta in vita, aleggia al confine. Scopo della rappresentazione è dimostrare che il bene che è stato donato non è vano, finché si continuerà a ricordare.
La rappresentazione teatrale è stata messa in scena sabato 18 marzo, presso il Teatro San Carlo, con la regia di Tony Contartese, organizzata da Collegio San Carlo e in collaborazione con Radio FSC-Unimore e STED Modena.